Il weblog di Gokachu


martedì, settembre 26, 2006
Postilla
All'interno della ricca selezione della MTV anime week, che ieri ha presentato il film di Takahata, segnaliamo la presenza dei primi episodi di due serie importanti come Boogiepop Phantom e di Serial Experiment Lain e di due film: Manie Manie e Spriggan.




lunedì, settembre 25, 2006
Tonight on TV
Isao Takahata è il genio sfigato dello studio Ghibli. E' l'unico creatore di anime che io conosca a puntare direttamente al teatro psicologico, è indubbiamente un artista eccelso, e ha passato la vita all'ombra del molto più famoso e molto più prolifico Hayao Miyazaki. Eppure non ne è tanto lontano in quanto a grandezza.

In Italia è quasi del tutto inedito. Gira soltanto il suo film più famoso, Una tomba per le lucciole, mentre nessuno si sogna di distribuire gli altri suoi gioiellini. Be' accontentiamoci, stasera MTV lo passa in TV. E' la cosa più vicina al neorealismo che l'nimazione nipponica abbia mai prodotto. E se non piangete, di che pianger solete?

(Segnalato da Frankie666)




venerdì, settembre 15, 2006
Riceviamo e volentieri pubblichiamo
URGENTE - APPELLO DI SOSTEGNO SOSTA PALMIZI - RAFFAELLA GIORDANO E GIORGIO ROSSI

Cari amici, vi chiediamo, se lo ritenete opportuno, di sottoscrivere urgentemente il nostro appello al Ministro Rutelli.

I tagli della commissione hanno determinato una gravissima situazione che rischia di provocare l'interruzione del nostro lavoro. Le adesioni si stanno moltiplicando. Grazie di divulgare questa mail più che potete!


Inserite i vostri dati e, se avete piacere, un commento di sostegno, cliccando sul link a fondo pagina. Una volta inseriti i dati cliccate su Preview your signature per avere la schermata della vostra firma e di seguito su Approve your signature per approvarla.
E' semplice, solo un minuto del vostro tempo per noi è davvero importante!!

Grazie.



Raffaella, Giorgio e tutto lo staff di sosta palmizi



Firma la petizione





giovedì, settembre 14, 2006
Segnalazioni per pisani e dintorni
Amo il teatro per l'infanzia, ho visto sicuramente più bei spettacoli per bambini di quanti non ne abbia visti per adulti, amo i pupazzi e i burattini, i pupi (soprattutto i pupi!) e le marionette, le ombre cinesi e i costumi creativi. Questo preambolo per dire che a fine settembre a Cascina si svolge una selezione di spettacoli per bambini, durante la quale verranno in rapida successione messi in scena 22 frammenti di 20 minuti di 22 diverse compagnie. Tutto gratis.

Io in quel periodo non ci sono, andateci voi e fatemi sapere.



martedì, settembre 12, 2006
Segnalazioni stracche
Nella ridente cittadina di Pisa si svolge come ogni anno Cinescienza, organizzata e finanziata dall'Enel.

Tra le cose interessanti: la proiezione pomeridiana dei documentari del DOC Fest, l'anteprima di The Grizzly Man (giovedì), e per i micragnosi che lo vogliono vedere gratis, Superman Returns (domenica). Per la gente hardcore: sabato dopo il King Kong originale e il sopravvalutatissimo remake di Jackson ci sarà King Kong contro Godzilla. Da vedere con i popcorn, la birra e gli occhialini 3d, anche se è in b&n.




giovedì, settembre 07, 2006
Inediti cinefili: Perhaps Love
Doppia puntata, siamo generosi. Date le premesse (cinque HKFA vinti l'anno scorso) il film è piuttosto deludente. Una colonna sonora mai davvero trascinante puntella una storia d'amore movie-movie che non decolla tra numeri musicali sempre leggermente eccessivi. Poco possono fare la bella regia di Peter Chan, la splendente fotografia di Cristopher Doyle e Peter Pau e le altrimenti entusiasmanti interpretazioni di Takeshi Kaneshiro e Zou Xhun; il film si incastra nel meccanismo della doppia rappresentazione, beato della "trovata" e incapace di suscitare emozioni tranne che in pochissimi punti. E da un musical, qui, le emozioni si pretendono.




Inediti cinefili: Pulgasari
La storia di Pulgasari è senza dubbio più interessante del film stesso. La leggete sul link lassù. Parliamo però del film: nonostante i mezzi (più che altro umani, migliaia di persone usate come comparse) sembra di stare di fronte a uno di quei Godzilla a basso budget tipo Godzilla contro Mechagodzilla, con gli attori che recitano male e la storia che si dipana prevedibilissima di fronte a noi. Per di più il "messaggio" è banalotto e ben poco comunista, a meno di trovare improbabili interpretazioni di Pulgasari come la borghesia che aiuta il proletariato contro la nobiltà ma poi deva scomparire per rendere l'uomo veramente libero.

Insomma, non valeva mica la pena di rapire il regista per una cosa così, su.


Per procurarselo





Segnalazioni televisive
Visto che il concorso veneziano ha risvegliato attenzioni e chissà anche curiosità verso Kurosawa quello vivo, un po' di segnalazioni:

1) Venerdì esce il remake, annunciato come bruttissimo, di una delle opere maggiori del nostro eroe, Kairo. Il remake si chiama Pulse.

2) Sempre questo venerdì su Raitre va in onda uno dei film più belli e più anomali del nostro paladino, Bright Future.

3) Venerdì 15 sempre del nostro va in onda sempre su Raitre Barren Illusions. L'ho già visto e non me lo ricordo per niente, segno che è o brutto o insignificante. Per completisti.





venerdì, settembre 01, 2006
Fuochi fatui d'artificio
Tornano i Virginiana Miller; sul sito una succulenta anticipazione.