Il weblog di Gokachu


sabato, novembre 09, 2002

Una giornata particolare (un po' di fatti miei):
La visione di Excalibur che perforava al cuore Agnoletto giovedì sera è stata tanto sgradevole che la mattina dopo ho preso armi e bagagli e sono andato a Firenze per il Social Forum. Tanto per dimostrare a me stesso l'effetto boomerang della trasmissione. Ho seguito qualche conferenza, principalmente questa. Niente male: i preti sono dei grandi oratori che sanno toccare le corde giuste dell'uditorio, e spargere anche un po' di commozione. Sono anche stato a sentire Bertinotti e in giro a curiosare qui e lì. E' impressionante la quantita di conferenze strapiene che avvengono in contemporanea; e sì che il dibattito non è più un genere letterario di gran moda. In giro per Firenze era tutto normale, tranne che molte persone avevano i cartellini rossi da delegato del forum e che i McDonald's e qualche altro negozio erano scomparsi, come se non fossero mai esistiti, sotto uno spesso strato di plastica (che ho palpeggiato personalmente).

La sera ho approfittato della città e sono andato a vedere una delle poche copie di Dolls disponibili in giro per l'Italia (mi riprometto di scriverne una recensione domani).

Al ritorno in treno mi congratulavo con me stesso per la giornata trascorsa quando la rivelazione di aver perso lo zaino mi ha guastato la bella serata.