Il weblog di Gokachu


martedì, gennaio 07, 2003

NonsoloMoreno
Sto dedicando poco spazio in questo blog al cinema d'animazione, contro i miei propositi originari. Vediamo di metterci una pezza. Stasera ho visto My beautiful girl Mari, fresco vincitore del festival di Annecy, il primo esempio di animazione coreana in grande stile ad approdare alla mia vista. Delicato, sognante, animato largamente al computer eppur disegnato all'acquerello, è un'interessante ricerca di una terza via tra quella occidentale e quella giapponese. Il disegno dei personaggi è lontanissimo da quello degli anime, avvicinandosi persino di più al tratto naif di Kirikou, e genera di primo acchito un certo disorientamento. Non ne ho un'opinione molto delineata, anche perché mi distraevo spesso; tuttavia sicuramente un piacere per gli occhi. Una cinematografia misconosciuta e rara quella coreana, da tenere sott'occhio non solo per il cinema d'animazione e per la quale consiglio questo sito.