Il weblog di Gokachu


giovedì, febbraio 27, 2003

Come ho implementato il feed RSS
Quel pulsantino arancione che vedete in alto a destra è il link per il feed RSS di questo blog. E' stato implementato utilizzando la funzione RSSfy di Voidstar, che è gratuita. Ha qualche difetto (la scelta del titolo viene fatta prendendo i primi 40 caratteri del testo senza fermarsi all' *a capo*, non viene fornita la data del post e quindi sui lettori RSS la data viene settata come quella dello scaricamento), ma mi risparmia di passare a Blogger Pro. L'implementazione è davvero semplice: in pratica un copia incolla nel template, e la posa del link. Oltre che per Blogger sembra funzionare egregiamente anche per Splinder, come dimostra Tao.
Perché l'ho fatto? Ieri mi sono scaricato un lettore RSS freeware (per la cronaca, trattasi di FeedReader) e mi sono stupito di quanto sia comodo. Provatelo e poi ditemi. Purtroppo non sono molti i blogghisti italiani che forniscono un feed RSS, e ho pensato di aumentarne il numero diventando uno di loro. Altruismo.