Il weblog di Gokachu


mercoledì, febbraio 26, 2003

Un po' di fatti miei: alla manifestazione per la pace, Pisa, 26/02/03
Non amo molto le manifestazioni, come genere letterario. Si tratta di lunghe e lente processioni, precedute e seguite da camionette della polizia, all'interno delle quali la gente marcia lentamente seguendo striscioni e persone munite di megafono che alternano slogan a musica. Mi irrita questo principio, perfettamente democratico, di dar peso alle proprie opinioni attraverso il numero: eravamo un milione, eravamo dieci milioni, quindi avevamo ragione, quindi il nostro pensiero va ascoltato. Una conta dei nasi. Comunque, siccome la guerra all'Iraq mi trova piuttosto contrario (per inciso, ero estremamente contrario alla guerra alla Jugoslavia), c'ero. E' cominciata alle 17, non credo ci fosse tantissima gente, anche se copriva diverse centinaia di metri sui lungarni. Quando è calato il buio, mi sono improvvisamente sentito stanco e depresso e dopo poco ho abbandonato. Ho preso alcune immaginette per ricordo; ne allego una qui, ad memoriam. Cliccare per ingrandire. Ho dato.