Il weblog di Gokachu


martedì, marzo 18, 2003

Qualcuno mi spieghi
Leggendo le risposte dei DS alle affermazioni del ministro Frattini, non ci capisco più niente. Sono probabilmente un'anima candida.
E' gravissimo che il ministro Frattini ritenga legittima l'iniziativa militare degli Stati Uniti, quando questa invece è una guerra unilaterale e priva dell'autorizzazione delle Nazioni Unite.
(...) un'azione che il ministro Frattini, oggi, per la prima volta, definisce di "polizia internazionale", quando l'intera comunità internazionale la definisce per quel che realmente è: una guerra.

Ma queste posizioni perché non sono emerse anche nel '99? C'era forse l'autorizzazione delle Nazioni Unite? Non si infrangeva la carta dell'ONU? Perché quella era un'azione di polizia internazionale, e questa invece è una guerra? Perché la Costituzione è offesa ora che concediamo aiuto logistico e spazio aereo e non allora, quando abbiamo agito direttamente sul territorio jugoslavo?
Capirei se discutessero sul merito, dicessero che questa è una guerra che può essere evitata e fossero contrari, ma appellarsi alle forme dopo averle disprezzate senza pentirsene è solo ridicolo.