Il weblog di Gokachu


martedì, marzo 04, 2003

Sulla lettura dei blog tramite i feed RSS
Come già detto, ho installato sul mio PC FeedReader e mi diletto di navigare con esso nella blogosfera, o almeno nei blog che me lo permettono. Ho notato che alcuni blog permettono la lettura dei post interi tramite i feed, altri danno solo i primi caratteri. In particolare, quando il feed è fornito gratuitamente dall'host, si tende a negare la visibilità dell'intero post, mi immagino per attrarre i lettori sul sito dove possono vedere i banner pubblicitari. E' il caso, per essere più specifici, di Clarence. Secondo me la cosa non funziona: piuttosto che andare direttamente sul blog tendo a cancellarlo dal FeedReader, più infastidito che incuriosito dalla troncatura del post. E fuori dal FeedReader è freddo e stridore di denti, chi ce l'ha si impigrisce e si reca fisicamente sui blog solo se è veramente affezionato (o se vuole postare un commento o leggere i commenti ad un post, e questo mi succede sempre meno spesso). In quest'ottica RSSify, coi suoi limiti, è un ottimo attrezzo.
L'astrazione dei contenuti dal layout del blog (su FeedReader tutti i blog mi compaiono con lo stesso minimale layout e con lo stesso font) mi piace. Passare da un blog all'altro mantenendo lo stesso aspetto rende più facile la lettura. Certo si perdono le finezze grafiche che molti blogger sono riusciti a produrre, ma non le rimpiango. La colonna dei link non compare, e così l'unico modo di farmi conoscere un blog è citarlo all'interno dei post; e mi sembra un ottimo modo.
Infine, la lettura di un blog tramite FeedReader non produce hits sul contatore del blog. Che sia per questo che molti lamentano una diminuizione dei flussi di visitatori? Per quanto mi riguarda, che mi si legga tramite FeedReader o venendo su Blog*Spot mi è indifferente. Non ci tengo al mio layout. Insomma, son contento. Peccato che ce ne siano ancora pochi, di blogger italiani che han implementato il feed RSS. Mi tocca ancora usare Internet Explorer.