Il weblog di Gokachu


domenica, maggio 11, 2003

Visto ieri
La serata di ieri a Fabbrica Europa ha avuto due episodi: innanzitutto lo spettacolo Once, di Teresa de Keersmaeker, di cui non sono rimasto entusiasta. Cavalcata danzante (a solo) sulle note di Joan Baez, mi è sembrata come un racconto fatto in un linguaggio sconosciuto, ma senza la magia della lingua esotica. Applausi abbastanza sostenuti, ma delusione mia. La seconda portata della serata è stata Alex Paterson dj set. Alex Paterson è, come alcuni sapranno, il leader degli Orb; poco di quest'esperienza è però tracimato nella musica di ieri (a parte alcuni immancabili, riconoscibili campionamenti). Ben lontano dalle ariosità spaziali del gruppo inglese, Paterson si è cimentato in una performance di musica dance ad alto numero di ottani, una psichedelia terragna, che mi è piaciuta davvero molto. Anche la scelta dei timbri, spesso al limite dello sgradevole, mi ha conquistato. Mi han dovuto trascinare via (quasi) a forza.