Il weblog di Gokachu


mercoledì, giugno 18, 2003

(ri)Visto oggi
The 25th hour, di Spike Lee, 2003. Rivisto in versione originale, è facile scoprire che Edward Norton è più bravo del suo doppiatore; e lo stesso mi sento di dire di Anna Paquin. Il famoso monologo allo specchio trova un senso maggiore qui che nella versione italiana, anche se è del tutto diverso da come me lo immaginavo. Alla seconda visione, mi rendo conto che il finale è più aperto di quanto mi sembrasse alla prima: la cullante ultima tentazione di Montgomery, che mi parve struggente perché ero convinto, fin dai primi fotogrammi, che si trattasse di un sogno impossibile, questa volta mi è parsa una reale opportunità e non un mero fantasma. All of you... (It all came so close to never happening) ...came so close to never happening. This life came so close to never happening.