Il weblog di Gokachu


giovedì, agosto 14, 2003

Visto ieri
The hours, di Stephen Daldry, 2002. Non voglio dilungarmi su questo film che è troppo recente per essere riscoperto e troppo vecchio per essere una novità. Vi dirò che mi è piaciuto, che affida gran parte delle sue sorti alla colonna sonora (quindi se non vi piace Philip Glass siete esclusi), e che tra le tre megastar che il film presenta ho preferito di gran lunga Julianne Moore, anche se il trucco che la invecchia nel finale è un po' ridicolo. Mi sono lasciato andare volentieri alla piena sentimentale e cupa di questo film, e alla fine mi sono anche un po' commosso. Che il caldo mi sia rammollendo? Ultima notazione: il momento più emozionante del film è un gioco di montaggio: stacco occhi dell'uccellino morto-occhi di Nicole Kidman che guarda l'uccellino-occhi di Julianne Moore sdraiata sul letto.