Il weblog di Gokachu


venerdì, settembre 19, 2003
Visto oggi
Son frère, di Patrice Chéreau, 2002. Recente vincitore dell'Orso d'Argento al festival di Berlino, è un film che racconta il lungo disfarsi di un uomo. Premettendo che riguardo a Chéreau non sono forse molto affidabile, non avendo amato molto il precedente e acclamato Intimacy (La regina Margot invece mi piacque), neanche qui sono convinto. L'unanimità critica mi indispettisce, il confronto con i lavori dei Dardenne mi rattrista. Non che sia un brutto film, no, però è un illacrimato percorso scarno di emozioni, che su di me è scivolato ampiamente nonostante le molte sgradevolezze che la lunga agonia comportano, peraltro filmate con occhio fermo; la storia principale, ovvero il rapporto sentimentale tra i due fratelli, non mi è sembrata interessante, quasi fosse stata messa lì solo per dare una trama a questa inesorabile contemplazione della marcescenza. Forse mi aspettavo troppo: quasi sufficiente.