Il weblog di Gokachu


lunedì, novembre 03, 2003
Personaggi pericolosi
Di fronte al recente sondaggio tra i cittiadini della Ue, che mettono al primo posto tra gli stati pericolosi per la pace Israele, c'è chi ha reazioni scomposte. Il ministro per le Comunità ebraiche nella Diaspora, Nathan Sharansky:
Il fatto che la maggioranza degli europei veda Israele come il pericolo maggiore per la pace nel mondo, e non gli Stati che finanziano il terrorismo, o dittatori che minacciano di usare armi di distruzione di massa, è un'altra prova che dietro le critiche 'politiche' a Israele c'è solo puro antisemitismo. Come in passato gli ebrei venivano considerati come il 'diavolo' responsabile dei mali del mondo, così oggi il mondo 'civilizzato' incolpa lo stato ebraico, Israele, dei problemi del mondo.
Sono parole pericolose, perché rischiano di propagare ciò che esorcizzano: un'identificazione tra lo Stato di Israele (e il suo attuale non felice governo), e la totalità degli ebrei. Tacciare di antisemitismo chi pensa che la politica di Sharon sia una minaccia per la pace non è solo stupido; è terribilmente pericoloso, e dà fiato e voce agli antisemiti che purtroppo in Europa esistono davvero. Il corto circuito governo israeliano=Israele=ebrei viene usato da loro tutti i giorni; andrebbe evitato di usarlo nell'altra direzione.