Il weblog di Gokachu


venerdì, novembre 28, 2003
Visto negli ultimi giorni III
R#07, settima puntata e puntata romana della Tragedia Endogonidia dei Raffaello Sanzio, è stato piuttosto deludente, almeno per me che mi son fatto 800 chilometri e due giorni fuori casa per vederlo. Bello l'inizio (una scimmia si aggira in uno spazio totalmente bianco, separata dal pubblico da una lastra di vetro con sbarre metalliche, mangiando noccioline e giocando con una tunica vuota. Evidentemente Kubrick c'entra qualcosa) e alcune trovate sceniche, molto robuste ma che impallidiscono rispetto al ricordo che ho di altri loro spettacoli. C'era un uso peraltro ridotto dei loro tipici, meravigliosi, infernali macchinari scenici. La decisione di dedicare la puntata in qualche modo alla Chiesa non mi ha trovato felice; tutti i pretini che si aggiravano in scena mi infastidivano e basta. Insomma, non era male, ma era molto meno di quanto mi aspettassi. E durava anche troppo poco. Resta il dispiacere di non aver visto altre puntate invece di questa: chi ha assistito ai video delle rappresentazioni precedenti me ne ha detto mirabilia.