Il weblog di Gokachu


sabato, febbraio 21, 2004
Et voilà, le trackback
Grazie ad Haloscan questo blog da ora ha la funzione di trackback. Chi usa o frequenta Movable Types sa già bene di che si tratta; gli altri possono vedere di che si tratta qui o qui; se non siete anglofoni lo spiego io con la mia caratteristica incapacità didattica (procedete nella lettura a vostro rischio).

Spesso accade che una persona legga un post su un blog e invece di rispondere con un commento ritenga di rispondere sul proprio blog, o di scrivere lì un post in qualche modo collegato. Per far sapere ai lettori del post originale dove si trova il suo intervento potrebbe inserire un commento del tipo: "di questo parlo sul mio blog in questo post"; ma non è cosa simpatica, assomiglia ad uno spam. Il trackback risolve il problema.

Con il trackback come si fa? Scrivo il mio post, e poi pingo il post originale (per inviare un ping si può per esempio usare questo form). Automaticamente l'url del mio post verrà listata sotto la voce "trackback" del post originale.

Nota bene: per usare la funzione di trackback su questo o su altri blog non è assolutamente necessario che sia implementata sul proprio.

Be', buon divertimento.