Il weblog di Gokachu


martedì, febbraio 10, 2004
Le tre i

Scopro via 4 banalitaten che Enkeywebsite, uno dei siti di riferimento più usati dalla comunità italiana di Edonkey/Emule, è stato chiuso. Non me ne ero accorto da me solo perché in questi giorni senza ADSL non navigo molto.

Cosa si faceva su Enkeywebsite? In generale, si davano gli ed-links; descrizioni cioè di file presenti sulla rete edonkey in modo da poterli mettere il lista di scaricamento senza far altro che un click. In questo modo si evitava di fare "search"; inoltre molti releaser lasciavano lì il link in modo che gli altri utenti si accorgessero della presenza in rete del file. Essendo un sito italiano i link erano, nel caso del cinema che è quello che mi interessa precipuamente, a film doppiati. Bleah.

Ma c'era una sezione assai interessante, quella dedicata al cinema asiatico. In questa sezione ben raramente si potevano trovare i film doppiati, essendo il cinema asiatico quasi per nulla distribuito in Italia; si era creata una piccola comunità di traduttori, che sfruttando la presenza in rete dei film e dei sottotitoli in inglese, metteva a disposizione degli utenti non anglofoni una loro versione dei sottotitoli in italiano, quasi sempre tradotti dall'inglese e non dal mandarino, dal cantonese, dal giapponese o dal coreano. Nel tempo si era formata una piccola videoteca di film, alcuni davvero indispensabili per quanto non disponibili dalle nostre parti. E si era anche formata una comunità di fruitori, tuttto sommato per niente piccola. Con la chiusura, gli utenti non anglofoni saranno tagliati fuori (per chi legge l'inglese non ci sono problemi, sul sito di Kloofy c'è una formidabile banca dati di sottotitoli in quella lingua; inoltre i DVD d'importazione hanno di solito i sottotitoli in inglese). Così imparano a non dar retta al Presidente del Consiglio: dovranno dire addio ai film di Kim Ki-duk.

Negli Usa siti di questo tipo ce ne sono a bizzeffe e finora non hanno mai avuto problemi legali, nonostante il Digital Milenium Act. I file infatti non sono contenuti sul sito ma solo descritti. Vedremo come va a finire.