Il weblog di Gokachu


mercoledì, maggio 05, 2004
Non ho il satellite però...
...un evento come questo va segnalato. Nei prossimi giorni andrà in onda sul canale satellitare Planet la versione integrale di Fino alla fine del mondo. Io ho avuto il grande piacere di vederla al festival di Viareggio molti anni fa, amorevolmente presentato dal regista che aveva un'unica copia del film ed era un po' preoccupato (in sala oltre a Wenders c'era anche Emmebi, come si è scoperto poi). Fino alla fine del mondo l'ho visto tre volte in tre giorni quando uscì regolarmente al cinema, ma la versione integrale ridicolizza quella passata nelle sale; ci sono più spettacolari riprese delle città in cui si svolge la storia; nella versione in lingua originale si parlano tre-quattro lingue, e ogni personaggio ha un forte accento a seconda del luogo da cui proviene, cosa che si perde del tutto nel doppiaggio e che invece è di grande importanza ai fini artistici del film; vista dopo la long version la versione normale sembra scarnificata, privata di tutto se non degli elementi indispensabili alla storia. Non ricordo bene se la straordinaria colonna sonora sia più estesa o meno, ma ho il sospetto di si. L'ultimo grande film di Wenders (o il primo dei pessimi, secondo i detrattori), da non perdere, e se non avete il satellite, sappiate che l'Italia è l'unico paese del mondo ad averlo distribuito su triplice dvd. Trovato via desordre.