Il weblog di Gokachu


domenica, agosto 08, 2004
Un impegno concreto: più ottimismo. Un umile suggerimento alla CDL.
Sappiamo bene che i mali dell'economia italiana derivano dal pessimismo e dall'eccessiva cautela dei cittadini, che si ostinano a non ipotecare la casa per fare le vacanze, a non fare circolare il denaro, a non scommettere sull'inelluttabile ripresa dell'economia. Nonostante i ripetuti e saggi appelli del Presidente del Consiglio a spendere spendere spendere, gli italiani continuano a non fidarsi, con l'inevitabile conseguenza che l'Italia fatica ad approfittare della ripresa.
Ma ora dall'Inghilterra una soluzione possibile si affaccia. Riversando grandi quantità di Prozac nelle acque potabili, e possibilmente rendendone la presenza obbligatoria anche nelle acque minerali, il Paese potrebbe avere quella scossa di fiducia di cui ha bisogno.
Il Prozac è un antidepressivo non troppo aggressivo in grado di aumentare la disposizione degli italiani verso la spesa e l'intraprendenza, con un leggero effetto collaterale non sgradevole di nervosismo e voglia di muoversi. La spesa per l'erario sarebbe tutto sommato irrilevante (il brevetto della fluoxetina è ormai scaduto e potrebbe essere prodotta in grandi quantità a spese contenute), e sarebbe certo compensata dal maggior gettito che gli italiani "dopati" procurerebbero.
Senza contare che il maggior coraggio e la maggior voglia di rischiare produrrebbero apprezzabili risultati anche all'interno delle cabine elettorali.