Il weblog di Gokachu


lunedì, ottobre 18, 2004
Nichilismo a manetta
Nell'articolo di Lodoli di oggi un professore rimane agghiacciato dalla weltanschauung nichilista di una quindicenne:

Professore, ma non ha capito che oggi solo pochissimi possono permettersi di avere una personalità? I cantanti, i calciatori, le attrici, la gente che sta in televisione, loro esistono veramente e fanno quello che vogliono, ma tutti gli altri non sono niente e non saranno mai niente. Io l'ho capito fin da quando ero piccola così. La nostra sarà una vita inutile. Mi fanno ridere le mie amiche che discutono se nella loro comitiva è meglio quel ragazzo moro o quell'altro biondo. Non cambia niente, sono due nullità identiche. Noi possiamo solo comprarci delle mutande uguali a quelle di tutti gli altri, non abbiamo nessuna speranza di distinguerci. Noi siamo la massa informe.

Io ci vedo invece una nota di speranza: non tutte le vite sono inutili, quelle delle persone famose significano qualcosa, e noi inutilmente ci arrabattiamo ad imitarli. Purtroppo non è così: la vita delle persone famose deve essere sommamente vana.