Il weblog di Gokachu


sabato, ottobre 30, 2004
Visto ieri: Collateral
Non voglio spendere parole per decantare le qualità di questo film, che sono molte e innegabili: dalla fotografia notturna e splendida (che prenota da sola una mia seconda visione del film), alla funzionalità della maschera di Tom Cruise nel ruolo di cattivo, alla perfezione della sceneggiatura. Lo hanno già fatto in molti e non mi sembra il caso di aggiungermi. Vorrei invece parlare di alcuni miei dubbi.

Il primo è un dubbio sul film. La sceneggiatura è rotonda, troppo rotonda, troppo cechoviana, troppo perfetta. Al punto che noi sapremo che qualcuno punterà un fucile perché ci è stato mostrato, e se è stato mostrato sparerà. Così perfetta da diventare leggibile e (quasi) prevedibile. Alla fine poi concede al genere più del dovuto (non scendo in dettalgi perché non tutti hanno visto il film). Non sono difetti di poco conto. Come fa un film con questo difetto a meritarsi un 10 dall'altrimenti severissimo Bocchi?

Il secondo riguarda la figura di culto che Mann ha assunto negli anni, e che mi risulta del tutto incomprensibile. Io vedo un regista che gira degli ottimi film, che ci fa vedere cose viste e riviste ma fatte molto bene, un regista che fa dell'intrattenimento, e che non riesce a non scivolarmi addosso pur essendomi piaciuto molto durante la visione. Non mi ferisce, non penetra nel mio immaginario, non mi segna. La sequenza in discoteca, per esempio, è stupefacente, meravigliosa, girata con perizia sovrannaturale, persino molto emozionante, ma me la sono già dimenticata (e questo è un altro buon motivo per rivederlo). E' cinema di genere di grande livello, direte, ma il cinema di genere può accendere lampadine in me, portarmi davanti a delle inquietudini mie, insomma fare anche, dirò impropriamente, poesia. E' il caso di Sergio Leone, e nel suo piccolo persino di John Woo. Non è il caso di Mann e del suo culto non mi capacito.

Il terzo dubbio è: perché chi odia Von Trier quasi invariabilmente ama Mann?

Se riuscite a vedere che ho postato sotto le sei locandine di 2046 e se vi va, potete provare a rispondere.