Il weblog di Gokachu


sabato, ottobre 30, 2004
Visto ieri: Se mi lasci ti cancello
How happy is the blameless vestal's lot!
The world forgetting, by the world forgot.
Eternal sunshine of the spotless mind!
Each pray'r accepted, and each wish resign'd.


Secondo film della giornata, secondo ottimo film, seconda delusione. Mi ero fatto nella mente un'immagine, leggendo in giro le recensioni: un film intelligente, arguto, labirintico quanto Adaptation (Il ladro di orchidee), ma nel contempo meno esercizio di stile, meno freddo e intellettuale. Mi ero immaginato un grandissimo film.
Invece l'evidenza è che è sì un film meno freddo e intellettuale di Adaptation, ma è anche un film molto meno intelligente, molto meno eccessivo, molto più normale, molto più qualsiasi. Una bella commedia romantica con l'ombra incombente di quel che Kaufmann può fare e qui non fa fino in fondo.
E nonostante l'indignazione di tutti per il titolo italiano (l'originale per chi non lo sapesse è Eternal sunshine of the spotless mind, l'eterno splendore della mente immacolata, tradotto secondo me molto male dagli adattatori anche all'interno del film con "l'infinita letizia della mente candida" - il timore è che sia la traduzione ufficiale della poesia di Pope da cui è tratto il titolo), Se mi lasci ti cancello è poi meno inadatto di quanto si potrebbe credere a questo film serio, riflessivo, malinconico ma anche molto scanzonato.