Il weblog di Gokachu


mercoledì, ottobre 20, 2004
Visto oggi: Moro no brasil
Il regista Mika Kaurismäki, fratello del più famoso Aki, è distribuito poco e male in Italia; ricordo di aver visto qualcuno dei suoi primi film, e poi più nulla. Con questo lavoro meno personale, un documentario à la Buena Vista, finalmente rivede la luce.
Se lo confrontiamo con il modello, il film soffre assai, non solo dal punto di vista della fotografia; Mika commette l'errore di parlare di troppi artisti, dedicando poco tempo ad ognuno e non permettendo neanche ai più promettenti, vere facce da cinema, di diventare personaggi; inoltre a sé stesso non dedica che qualche notazione, e il film non è nemmeno il racconto di un viaggio. A lui interessa evidentemente la musica e non i musicisti.
Il film è così una cavalcata affrettata nelle tradizioni musicali brasiliane, con diverse persone di cui vorremmo sapere di più, che risulta comunque molto piacevole e interessante per quanto poco cinematografico; in particolare ho scoperto che, nonostante la mia scarsa vocazione brasileira (roba troppo allegra per un gentiluomo disperato come si conviene) e il mio disinteresse per il samba, i suoni influenzati dal candomblé che si ascoltano a Bahia non mi dispiacciono affatto.