Il weblog di Gokachu


giovedì, novembre 18, 2004
Visto negli ultimi giorni: The quiet family
Confusa sensazione di deja-vu. Io questa famiglia strana, che compra un albergo piantato in mezzo al nulla e aspetta inutilmente degli ospiti l'ho già vista. Questo film l'ho già visto. Però ste facce, mica le riconosco... e sta vecchia, non me la ricordavo, e invece è un bel personaggio. Ma sì! Deve essere un remake di The happiness of the Katakuris. Aspetta che controllo... no, è il film di Miike ad essere un remake di questo! Ma pensa un po'...

E' difficile giudicare serenamente The quiet family per chi ha visto il suo visionario e demenziale remake; quindi non lo faccio, lo giudico poco serenamente e molto parzialmente.
La struttura drammaturgica è tutta lì, è la stessa, ma il regista, per qualche motivo, si rifiuta di farla esplodere in modo catastrofico, come sarebbe davvero necessario, e invece la contiene e la comprime. Non chiedevo che diventasse un musical con gli zombie, ma quel che si vede qui è un film ben costruito, di elegante realizzazione, dal soggetto dirompente e dallo svolgimento scolastico, diligente, poco soddisfacente. Se non avessi visto il remake, la mia opinione sarebbe forse molto più favorevole; ma questo è un raro caso in cui il film derivato è estremamente superiore all'originale.