Il weblog di Gokachu


giovedì, novembre 11, 2004
Visto oggi: Cinque dita di violenza (aka The king boxer)
Due inusuali parole sull'edizione: ho comprato il DVD della Fabbri, che sta andando in edicola con una collana di vari classici di arti marziali. Se ne vedete qualcuno in edicola, evitate l'acquisto per quanto possa sembrare allettante: il DVD in mio possesso ha una qualità video scarsa, al livello di una VHS acquistata usata in una videoteca e sfinita dai noleggi, non ha l'audio originale ma soltanto un misero doppiaggio italiano ed è del tutto priva di extra. E l'ho pagato tredici euro, badate ben.
Se proprio non ce la fate - questo mese esce Project A, tanto per fare un nome grosso - ripegate sulla VHS, più economica e probabilmente di pari qualità.

Il film in sé è molto piacevole; i combattimenti non sono coreografati in modo particolarmente entusiasmante ma sono onesti, e lo svolgimento con le sue ingenuità e i suoi stereotipi è comunque coinvolgente grazie a vari cambi di fronte, alla crudeltà efferrata dei cattivi (una volta tanto non m'è nemmeno passato per la testa di tifare per loro), al grand guignol strabordante (purtroppo in gran parte tagliato nella scandalosa versione a mia disposizione) e ad alcune caratterizzazioni convincenti. Un film leggendario che pur ormai datatissimo rimane comunque una piacevole visione.