Il weblog di Gokachu


giovedì, dicembre 30, 2004
Visto ieri: Sognando Beckham (Bend it like Beckham)
Confesso di aver visto questo film per errore. Ero al videobank, curioso delle prove precedenti a Matrimoni e pregiudizi della Chada, ma non lo stavo per noleggiare. Il titolo italiano (tra "Volevo i pantaloni" e "Sposerò Simon Le Bon") e la locandina italiana (che minimizza il riferimento al gioco del calcio, praticato dalle due ragazze) lasciavano presagire una languida commedia romantica adolescenziale per un pubblico di tredicenni. Mi è scappato il dito. L'ho preso, e non me ne sono affatto pentito.
Certo di commedia si tratta, e non estremamente originale. C'è anche del romanticismo, e un finale eccessivamente lieto. Ma non è languida né per tredicenni, è davvero leggera, ben fatta, divertente, mette allegria.
Gli attori non sono al livello di quelli di Matrimoni e pregiudizi, ma anche la vicenda è meno risaputa. Non ci sono numeri musicali, è vero, ma la scrittura è elegante, spumeggiante, si ride e ci si appassiona sebbene non sia difficile prevedere le evoluzioni della sceneggiatura. L'esordiente protagonista è una bella sorpresa; da vedere assolutamente in versione originale (il doppiaggio rovina l'80% del divertimento e a questa causa attribuisco lo scarso riscontro da parte della critica italiana rispetto a quella anglosassone).