Il weblog di Gokachu


venerdì, dicembre 03, 2004
Visto oggi: Gli incredibili
Negli ultimi tempi si era assistito ad un allinearsi dei prodotti Pixar alla tradizione disneyiana: Monster's Inc e Finding Nemo sono ottimi prodotti per famiglie, attenti anche ai più piccoli, e hanno perso molta della carica anarchica, marxiana nel senso di Groucho Chico e Harpo, dei Toy Story e dei Bug's Life. Mi ero quasi rassegnato a questa metamorfosi (non che la linea Disney mi dispiaccia, sia chiaro), ma questo ultimo lavoro, il penultimo a uscire ancora per la Disney, mi fa ricredere con grande piacere.

Gli incredibili è un lavoro per adulti che può piacere anche ad un ragazzo, non il viceversa. Riesce a fondere le caratteristiche tipiche dei prodotti Pixar con il genere supereroistico creando un film che è sia rilettura divertente e ironica del mondo dei supereroi sia vera avventura di supereroi. Ed è grandioso sia in un senso che nell'altro; in particolare è uno dei migliori film di supereroi tout court che abbia mai visto, ampiamente superiore alla serie degli X-men: se la gioca con i primi due Batman. Dal punto di vista delle scene d'azione è davvero impressionante; la fuga nell'isola in particolare è così spettacolare da essere abbacinante; il cattivo è di una malvagità sopraffina, per niente rassicurante; la vita e la morte sono in gioco in continuazione, e davvero, non per scherzo o per burla. Nonostante si rida spesso e volentieri, si respira aria di vero epos.
Accanto a questo c'è una visione "realistica" del mondo dei supereroi che deve sicuramente molto a Watchmen e non lo eguaglia, ma che è in grado di infondere una vena malinconica e struggente, che sotto spessi stati di gag molto divertenti si fa comunque sentire.

I buoni sentimenti, il tema Disney, ci sono: i valori della famiglia vengono per l'ennesima volta esaltati. Ma il tema è stato introdotto con estremo garbo, senza melasse o didascalismi, e non appesantisce affatto il lavoro.

In quanto ai valori tecnici, al lavoro sulle animazioni, sulle luci, sui movimenti, è persino inutile parlarne: sono di una bellezza commovente.

Imperdibile. Forse il miglior Pixar in assoluto, il che vorrebbe dire il più bello in una serie di film assolutamente magnifici. Da rilevare in negativo il poco promettente trailer di Cars e l'assai insulso cortometraggio - il loro peggiore in assoluto - che aprono la proiezione.