Il weblog di Gokachu


mercoledì, dicembre 01, 2004
Visto oggi: Infernal affairs III
Il terzo e conclusivo capitolo della saga di Andrew Lau e Alan Mak è un sequel. Impossibile capirci qualcosa se non si è visto il primo, e qualche piccolo dettaglio sfuggirebbe a chi non si è visto il secondo, quindi guardatelo per ultimo.
Terzo film, terzo stile; diverso da entrambi i precedenti, con sbalzi temporali continui tra il prima e il dopo gli eventi del capostipite, qualche inserto allucinato e una trama ingegnosa che non sono riuscito a decifrare nemmeno in parte fino alla fine (e anche così lo dovrei rivedere), è un thriller cesellato con la volontà di incastrare tutto in modo perfetto - a volte e a lungo sembra di no, e si sobbalza, ma poi tutto si ricompone perfettamente - che rappresenta una degna conclusione della saga, con le psicologie delle due talpe indagate in profondità e una conclusione malinconica. Probabilmente il minore dei tre film, ma con ancora abbastanza classe da meritare standing ovations e applausi di gratitudine.
Pare che ad Hong Kong e dintorni sia in voga il vezzo elencare i tre film secondo il proprio ordine di preferenza; lo faccio anch'io. 2-1-3. Casualmente è anche l'ordine in cui consiglio di vederli.
Per procurarselo