Il weblog di Gokachu


lunedì, gennaio 17, 2005
Per un forum dei cinebloggers
Negli ultimi giorni mi sono reso conto che alcune interessanti discussioni (per esempio questa) si svolgono nei commenti di diversi blog. Discussioni che spesso travalicano il post iniziale, in cui nascono proposte di organizzazione, progettualità, e altre cose dal nome che sembra tratto da un manuale di economia aziendale , ma anche discorsi teorici, dichiarazioni di militanza cinematografica, un confronto tra diverse idee di cinema.
I blog, per quanto strumento di comunicazione sicuramente più avanzato, non mi sembrano il luogo adatto per discussioni di questo tipo. Chi non legge quel blog non troverà una discussione in cui si impegnano, magari, dei suoi blog-beniamini, e in cui magari essi danno il meglio di sé (se tenessi un blog al livello di come commento sarei una blogstar ^^). Queste discussioni dovrebbero inoltre avere, ho pensato, un po' più di visibilità di quella dei commenti, inesorabilmente destinati a tracimare verso il basso mentre il blogger titolare scrive altri post.

Essendomi cimentato ultimamente nell'attività di forum administrator, e avendo trovato la cosa più semplice del previsto, propongo un passo indietro, un downgrade, un ritorno al forum. Naturalmente questo forum non cancella né sostituisce i blog da cui (sperabilmente) nascerà; se si incontrerà sufficiente consenso, potrebbe essere un luogo interessante. Be', c'è un forum, discutiamone là.


P.S. Se vi piace l'idea, spargete la voce sul vostro blog: non vuole essere il mio forum ma il forum di tutta la comunità dei cinebloggers (e dei loro lettori, anche se probabilmente in misura diversa, con aree riservate eccetera). Avevo pensato di mandare una mail a tutti i cinebloggers che conosco, ma, francamente, siete troppi.