Il weblog di Gokachu


venerdì, luglio 01, 2005
E lauramu tutti l'uri sant'Antoniu prutitturi
Lasciando perdere i disclaimer e ringraziando (maledicendo?) Andrea e Darkripper:

Libri della mia biblioteca
Diverse centinaia, comprati in periodi della mia vita in cui dedicavo più tempo ed energie alla lettura. Purtroppo oltre il 95% di essi è fisicamente assai distante da me.

Gli ultimi libri che ho comprato
Ecco, la parola giusta è "comprato", non "letto". Comunque qualcuno degli ultimi che mi ricordo di aver comprato:
Storie di Erodoto
La guerra del Peloponneso di Tucidide
I fratelli Karamazov di Dostoevskij
E' una revanche dei classici, in realtà più ideale che fattuale.

Il libro che sto leggendo ora
I fratelli Karamazov. Per ora sono a un sesto. Se non mi stufo può pure darsi che lo finisco. Non sarebbe normale, per me.

Alcuni libri che mi hanno segnato
Ohhh, finalmente una categoria interessante.
Il signore degli anelli di Tolkien. Letto in giovane età (praticamente appena uscito ^^) in sette giorni.
I quarantanove racconti di Hemingway. Be' che dire, in questo libro si vede cosa vuol dire scrivere.
Viaggio al termine della notte di Céline. Questo è quello che mi ha segnato più di tutti; dopo averlo letto non son riuscito a leggere più un altro romanzo per anni. Tutt'ora ho grosse difficoltà. Sfugge alla mia comprensione come lui, invece, sia riuscito addirittura a scriverne altri.
Cent'anni di solitudine di García Marquez. E scoprire che si può trovare appassionante persino una genealogia.
Piombo e sangue di Hammet. I duri sono i duri, e secondo me questo libro è persino migliore degli straordinari film che ne sono stati tratti (Yojimbo, Per un pugno di dollari).
It di King. Perché qualcosa di meno serio ci vuole, e perché l'ho bruciato in meno di una settimana.
Ce ne sarebbero altri ma passiamo oltre.

Libri che consiglio
Nessuno. Non leggete, fa male. Davvero. Se proprio dovete, dirò come Bukowski: Céline e Hemingway. Magari di quest'ultimo lasciate perdere la produzione senile. Ma questa è roba nota e voi volete un consiglio di nicchia, una chicca, qualcosa di poco conosciuto ed entusiasmante. Preferibilmente qualcosa di contemporaneo. Be', scordatevelo.