Il weblog di Gokachu


giovedì, settembre 29, 2005
Recensioni svogliate
Negli ultimi giorni ho visto diversi film ma nessuno di essi mi ha fatto venir voglia di scriverne davvero. Qualche giudizio affrettato e approssimativo:

La damigella d'onore è un buon film di Chabrol, ha tutto quello che ci si può aspettare da un film di Chabrol, ma non è uno dei migliori film di Chabrol.

Spongebob - il film è un po' troppo per bambini per piacermi davvero. Gli unici personaggi che m'hanno intrigato sono stati i cattivi, ma purtroppo non mi è mai stato concesso di sperare che vincessero.

La fabbrica di cioccolato è certo il miglior film di Burton da Sleepy Hollow in qua* , ma il regista resta molto fedele al testo (che non ho letto, quindi mi fido di chi lo dice) e costruisce una favola per bambini con qualche crudeltà, come piace ai bambini, in cui tutto però finisce a tarallucci e vino. Con per di più qualche moraletta pedante qui e lì, la famiglia, la gioventù moderna, la missione educatrice, il ruolo dei genitori, blahblahblah. Che palle. Sarà colpa di Dahl, ma che palle.

Dal punto di vista visivo è terribilmente burtoniano, forse troppo, quasi un burtoniano cristallizzato, kitsch; ormai costretto ad esagerare, ad aggiungere cose su cose perché di idee buone davvero ormai ne ha poche*. Comunque dal punto di vista visivo mantengo delle riserve ma non mi stupisco di chi lo giudica splendido; ottimi gli attori, anche se da Depp è legittimo aspettarsi di più.

Ho rivisto L'uomo in più sul grande schermo. Ci guadagna molto, rispetto alla VHS della mia prima visione. Alcuni movimenti di macchina m'hanno commosso, e adoro essere commosso dai movimenti di macchina.

Invece Tokyo Godfathers è meglio visto in casa in versione originale sottotitolata che visto sul grande schermo doppiato. Non so se la colpa sia del doppiaggio o del fatto che il film non regge alla seconda visione, comunque mi sono discretamente annoiato. E' anche vero che accanto a me c'erano una bambina e un adulto che ridevano in modo scriteriato e ai miei orecchi forzato a qualsasi cosa succedesse, per cui magari è colpa loro. Di chi è la colpa non si sa, ma non m'è piaciuto come alla prima visione. Quasi quasi mi vengono dei dubbi (l'ho segnalato in più occasioni, per partigianeria anime forse, come uno dei migliori film dell'annata 2004-2005).

* Lo dice uno che ancora deve vedere La sposa cadavere