Il weblog di Gokachu


giovedì, gennaio 19, 2006
38° parallelo: Sympathy for Lady Vengeance (aka Lady Vendetta)
Succede di rado che dopo la visione di un film rimanga perplesso. Ho bisogno di una seconda visione. Prima della secodna visione ho solo un parere confuso. Comunque, visto che la seconda visione temo per un bel po' non avverrà, visto che il film è probabilmente al suo ultimo giorno di programmazione in zona, qualcosa dico tanto per tenere buono te, o fedele lettore. Con la premessa che sul merito, ahité fedele lettore, non dirò quasi niente se non: vallo a vedere e dimmi tu.

Sarebbe stato comodo dopo il grande successo di critica e di pubblico, dopo la messe di premi raccolti, sarebbe stato comodo per Park girare un film come Oldboy. Ovvero un film con fortissimi elementi autoriali eppure accessibile al grande pubblico. Invece no, e in questo è coraggioso. Lady Vendetta non è decisamente un film per il grande pubblico, e neanche per tutto il "piccolo" pubblico. Troppo raffinato, troppo freddo, troppo algido. Perfino nell'immancabile registro grottesco, non siamo di fronte ad un grottesco compiacente.

E quindi bravo Park. E' bello avere un regista che fa quello che crede di dover fare invece di andare incontro a quello che il pubblico si aspetta da lui (ogni riferimento ad altri importanti registi coreani è del tutto voluto). Già solo per questo gli voglio ancora più bene.

Sul merito. Il film è, dal punto di vista registico, dal punto di vista della composizione dell'immagine, dal punto di vista della recitazione, un capolavoro. Dal punto di vista della composizione dell'immagine addirittura la parola "capolavoro" gli sta stretta. Alla prima visione, lamento però alcuni intoppi nel mio percorso emozionale all'interno del film. Se nel sottofinale è difficile non cedere alla devastante emozione trasmessa dai primi piani di Lee Young-ae e dal montaggio, l'inizio è di tale fredda astrazione, nei suoi giochi di montaggio, di flashback e flashforward, con le sue voci fuoricampo, che ci ho messo un po' ad entrare nel film. Forse troppo. Potrebbe essere un difetto vero, potrebbe non esserlo. Appena lo rivedo ve lo dico. Alla prima vi posso dire che questo film è probabilmente bello come o più di Oldboy e forse un po' meno di Sympathy for Mr. Vengeance (aka Mr. Vendetta). E che, quindi, è bellissimo.