Il weblog di Gokachu


mercoledì, gennaio 04, 2006
Recensioni in breve
Purtroppo si è accumulato qualche film e se non sbrigo rapidamente i sospesi la coda si allunga, perdo coraggio e quindi smetto di scrivere del tutto. Son fatto così. Quindi i seguenti film si ritrovano solo poche righe, non necessariamente perché se lo meritassero.

Kirikù e gli animali selvaggi non replica le meraviglie dell'originale. Disegno e animazione son le stesse, anche le canzoni non son cambiate, ma il livello della sceneggiatura è lo stesso dei seguiti solohomevideo dei film di Disney, roba come Provaci ancora Stitch o Mulan 2. Da vedere solo se completisti.

Shanghai Dreams è una secca delusione per chi aveva molto apprezzato Le biciclette di Pechino. Il regista nel frattempo ha avuto dei grossi problemi, speriamo bene per lui. Una specie di Peacock cento volte peggiore, stereotipato e prevedibile. Incomprensibile premio a Cannes, si può evitare con profitto.

Ogni cosa è illuminata è un film "superiore", per usare il pomposo e stralunato italiano della voce fuori campo del film. Una storia piccola piccola, tre-quattro attori perfetti per il loro ruolo (per non parlar del cane), un lunare viaggio nella memoria. Sarebbe perfino un film ottimo se il regista non cedesse, a tratti, ad un lirismo visivo piuttosto stucchevole e non dilatasse inutilmente il finale riempiendolo di cosucce carine ma del tutto dispensabili. E' un'opera prima, il "ragazzo" (che ha 39 film all'attivo come attore, 39 anni e una faccia piuttosto nota) si farà.