Il weblog di Gokachu


lunedì, gennaio 30, 2006
Un posto di lavoro in meno - la parola ai lettori
La selezione è stata durissima, tanto che, come vedete, le soluzioni sono tredici e non dieci. Chi è rimasto escluso non si adombri, chi è stato citato più volte non si monti la testa, chi invece vuol vedere TUTTE le proposte basta che clicchi qui.

Dieci cose che Woody Allen avrebbe potuto fare invece di inventarsi un insulso personaggio ex-tennista che serve solo a raccogliere le confidenze del protagonista.

1) Si ha un inserto documentaristico in cui un critico cinematografico o Allen stesso spiegano, intervistati, i veri sentimenti del protagonista. (Ohdaesu)

2) Il cane del protagonista scrive "tra la moglie e l'amante forse c'è la differenza che passa tra amore e desiderio" con i cubi alfabetici. (Ohdaesu)

3) In una sequenza onirico-psichedelica il protagonista incontra i 4 beatles disegnati come in Yellow Submarine e Paul (dopo aver fatto una breve allusione al fatto che sulla copertina di Abbey Road lui è vestito così ed è scalzo perchè era morto) gli annuncia i suoi sentimenti. (Gparker)

4) A inizio film, avrebbe potuto far passare un testo a scorrimento verticale come in Guerre Stellari (con sottofondo di Rigoletto) dove si spiegava lo scontro fortuna/talento, la vita precedente di Jonathan Rhys-Meyers (con annessa trilogia prequel sul passato da tennista), la trama del film e la differenza fra amore e desiderio. Il tutto, facendo interpretare l'amico tennista ad Andrè Agassi (ovviamente nel ruolo di se stesso, e colmando il buco di sceneggiatura riguardante lo spessore del personaggio),oppure, che è meglio, sostituendo come confidente l'amico tennista col fantasma del suo vecchio maestro di tennis morto(interpretato da Liam Neeson). (JerryGarcia85)

5) Vengono ingaggiate coppie di finti spettatori prezzolati che, ad ogni proiezione, commentano (a voce sempre troppo alta) ciò che sta accadendo, fornendo (come al solito) le didascalie alle scene meno lampanti. Es: "Ecco, vedi, lui qui sta pensando a lei" "Aaah, ma allora la ama" (m.)

6) Far aprire al protagonista un blog, dove racconta i suoi sentimenti (Darkripper)

7) Mostrare per tutta la durata del film una macchina della verità nel basso dello schermo per far vedere quando il protagonista è sincero e quando non lo è (Darkripper)

8) Lui sputa continuamente in faccia all'amante e fa sesso con lei violentemente e da dietro (quello è l'unico momento in cui non le sputa in faccia) nonostante le lamentale di lei. Non sputa mai invece in faccia alla moglie, anzi le dà baci, e con lei fa preliminari orali lunghissimi. (Ohdaesu)

9) Si potrebbe far arrivare uno psicologo di chiara fama (chennesò, ci sarà qualcuno... James Hillman va bene?), che affermi "Lei è un classico caso clinico. Lo ammetta con se stesso: con sua moglie è amore, con la sciacquetta bionda solo desiderio!" (Private_I)

10) Io avrei girato la pazzia crescente del protagonista che si esplicita nella trasformazione del proprio ano in un orifizio con tanto di lingua e denti che scoreggiano fuori i pensieri della sua coscienza. Meglio se cantati. (Davide)

11) Chris cammina per strada e nota un a pubblicità di biancheria intima il cui slogan e': "Amore e desiderio. Ami tua moglie, ma desideri un'altra. Non sentirti in colpa e rinnova il tuo matrimonio con il reggiseno X". Lui legge e corre a comprare il reggiseno X (un posto di lavoro in meno e uno sponsor in più per il film) (SaraTheHutt)

12) Chris al lavoro si perde nei suoi pensieri e mentre ripensa alla sua complicata situazione vede le immagini della moglie montate insieme a delle immagini caste e tenere di Ingrid Bergman, Olivia de Havilland, Jean Fontaine, mentre le immagini di Nola sono montate insieme a scene bollenti interpretate da Barbara Stanwick, Rita Haywoth, Lana Turner (SaraTheHutt)

13) Il papa si reca in visita a Londra. stanco delle continue imposizioni d'etichetta a cui è costretto dai suoi pedanti consiglieri, si veste in borghese e scappa dall'albergo per conoscere la londra vera. in un pub lurido incontra il nostro che si ritempra con una buona pinta delle fatiche di passione e/o amore. tra i due, già alticci, nasce un'intesa (la conversazione potrebbe nascere dal fatto che il protagonista è irlandese e super cattolico). alla quarta pinta entrano in confidenza e ognuno comincia a parlare delle proprie esperienze con le donne e della differenza fra un'avventura e il grande amore... beh, mi rendo conto che non è un escamotage molto diverso da quello dell'amico drammaturgico, ma avrebbe un bel senso di gratuità, inoltre il papa potrebbe incazzarsi come una jena con pesante accento tedesco contro l'infedeltà coniugale, e suggerire al nostro l'idea che sugella il finale del film. "vedrai che dio ti proteggerà, perche avrai fatto la cosa giusta figliolo", dice il papa rimettendosi il cappello e avviandosi alla porta del pub. "e lei come fa a esserne così sicuro?" chiede l'irlandese. "non mi sbaglio mai , ragazzo" risponde il papa strizzando l'occhio, mentre paga la mancia alla cameriera con rarissimi euro vaticani. (Marco)