Il weblog di Gokachu


mercoledì, aprile 05, 2006
Inediti cinefili: The President's Last Bang
Usciamo un po' dalla nicchia del cinema inedito e dirigiamoci per una volta nel cinema inedito trendy. Non tutti gli inediti infatti sono oscuri e sconosciuti, ma alcuni invece, almeno nel nosro piccolo mondo, ricevono un'esposizione notevole. Questo film è stato visto negli ultimi tempi da Jiro, Kekkoz, Ohdaesu, Stranestorie e probabilmente da molti altri. Il che mi libera dalla responsabilità di scrivere una recensione esaustiva.

Nonostante la sua trendiness, è un film difficile da giudicare, perché è uno dei pochi film coreani che si rivolge in modo pressoché esclusivo al pubblico coreano. Tratto da fatti realmente accaduti (l'attentato riuscito alla vita del presidente Park durante la Quarta Repubblica, nel 1979) non si da molta pena nello spiegare l'ambiente politico, i personaggi e i presupposti a chi non li conosca, e inoltre dà per scontato, come in un'antica tragedia, che il pubblico conosca già lo svolgersi dei fatti narrati. Io purtroppo all'atto della visione non conoscevo né i fatti né i presupposti, e sono stato ingabbiato da una suspence piuttosto fuori luogo.

Non mi resta da dire che è un piacere ritrovare l'eleganza sia di regia che di fotografia di molto cinema coreano (che ultimamente non frequento modo assiduo come un tempo), lo stile particolare della loro recitazione, e perfino il sapore della lingua. Le sequenze dell'omicidio e della convulsa lotta con le guardie del corpo sono in particolare di una bellezza rara. Un giudizio più compiuto e meno superficiale lo avrò alla seconda visione, se mai ci sarà. Se invece il film vi interessa, vi suggerisco preliminarmente di documentarvi un poco leggendo qui, qui e qui.


Per procurarselo