Il weblog di Gokachu


venerdì, ottobre 13, 2006
Recensioni svogliate
I più arguti tra voi avranno intuito che in questo periodo guardo poco cinema e quando lo guardo non ne parlo. Ma poiché nell'ultima settimana - complice l'autunno avanzante e le recensioni entusiaste - ho visto ben tre film, son riuscito a mettere insieme abbastanza forza di volontà e tempo da scrivere questo stitico post in cui li recensisco brevemente tutti e tre. Tre delusioni, ça va sans dire.

Nuovomondo è il nuovo film di Crialese. Crialese condivide con altri due o tre registi italiani il dubbio onore di suscitare la mia curiosità e di andare oltre alla mia xenofilia cinematografica. Date le premesse questo nuovo lavoro è ampiamente deludente: è farraginoso per tutto l'inizio, acquista qualche vita solo all'apparizione dell'inglesina misteriosa, ma si mantiene entro i confini di un realismo magico di seconda mano. Bellino, ma via, avrei potuto starmene anche a casa e sarebbe stato uguale.

Miami Vice è il nuovo turbinoso action di Michael Mann. Ben girato, niente da dire, anche se la granulosità delle scene notturne non è compensata a sufficienza dal vantaggio dell'uso della macchina digitale (come invece accadeva in Collateral). Però la sceneggiatura è insufficiente: personaggi troppo tamarri e piatti per potercisi identificare degnamente (e non è che sia così schizzinoso, con Fast and Furious ci sono riuscito benissimo), una storia quadrangolare d'amore piuttosto insipida, e poi via, ma veramente qualcuno si è preoccupato per le sorti della bella fidanzata di Rico? Belle immagini e sequenze che rotolano sullo schermo nella più assoluta indifferenza emotiva.

Ad est di Bucarest è una commedia agrodolce che deriva la maggior parte del suo fascino dal fatto di essere un film rumeno. E chi mai ha visto un film rumeno? Ma a parte questo, si ridacchia, ci si disperacchia, ci si appassionicchia, tutto ampiamente smaller than life. Probabilmente il migliore dei tre; ma me lo sono già bell'e dimenticato, e, per dire, l'ho visto solo ieri.