Il weblog di Gokachu


martedì, gennaio 02, 2007
I film migliori del 2006 secondo lo scrivente
Questa rubrica annuale ha rischiato di saltare causa la mia accreciuta pigrizia (scrivere questo pezzo significa andare a spulciare tutti i post dell'anno passato e non è proprio una passeggiata allegra) e il fatto che da Wimbledon in poi ho scritto ben poco di cinema, e ne ho visto meno del solito. Quindi si tratta di una classifica parziale, basata su quel che ho visto e non su tutto l'universo cinematografico esistente. Ma tutte le classifiche sono così. Scombinerò un po' le carte capovolgendo alcuni giudizia dati all'epoca della visione: dopotutto queste classifiche servono anche per fare mente locale e decidere, dopo qualche mese, quel che è rimasto e quel che è scomparso.

Le categorie di prammatica: i film migliori

1) The New World
2) Arrivederci Amore, Ciao
3) Match point

Menzioni d'onore: Children of Men, L'amico di famiglia, Babel, The Departed, La spina del diavolo, La casa del diavolo, Inside Man, Lady Vendetta, Azur e Asmar, Tarnation, Il labirinto del fauno, Ghost in the Shell: Innocence.

Film sopravvalutato dell'anno: I segreti di Brokeback Mountain.

Film che mi hanno deluso: Miami Vice, Il Caimano, The Prestige, Time, Nuovomondo,Wallace e Gromit: La maledizione del coniglio mannaro.

Film che non mi aspettavo granché e invece no: The Lady in the Water.

Film più bello da me visto nel 2006 in assoluto: Il settimo continente.

Cosa più brutta vista al cinema quest'anno: per fortuna sono andato al cinema poco.

Film che si meritava un post e invece no: troppi.