Il weblog di Gokachu


lunedì, gennaio 28, 2008
America oggi: Into the Wild
Questo film è sbagliato. Improprio. Esagerato. Didascalico. Di cattivo gusto. E poi il trailer fa schifo.

Questo film è bellissimo. Se fosse uscito nel 2007 sarebbe tra i primi tre della mia classifica. Sean Penn osa l'inosabile: fare un film che parla del Tutto, che parla dl Senso della Vita, che parla di Dio, che è un Romanzo di Formazione, che rischia di superare la sottile linea tra il Sublime e il Kitsch e che spesso lo fa. Ma quando non lo fa, è sublime. Alcune inquadrature di questo film valgono da sole tutto Le vite degli altri; se alcuni momenti sono eccessivi altri sono fortissimamente emozionanti. Sean Penn, nella sua volontà di dire qualcosa in cui evidentemente crede, qualcosa che ha evidentemente ha necessità di dire, e che dice anche urlando, sguaiando e sbagliando più volte, riesce in molti punti a fare le cose per bene. Nonostante i difetti il suo coraggio e questi tanti strazianti momenti per me valgono cinque stelle su cinque. E il personaggio di Ron Franz è uno dei più bei personaggi (a parte la caduta di tono finale) che abbia visto al cinema negli ultimi dieci anni.

E' un film per giovani, anche ottantenni, che ancora pensano a ciò che è giusto e ciò che è sbagliato, a ciò che val la pena di fare e a ciò che non val la pena, non per vecchi cinici disillusi dalla vita che han deciso di andare a vivere a Milano dopo una giovinezza passata a Bologna. Scusa Kekkoz, ora ti mando una mail rappacificatoria in cui mostro la mia sincera stima nei tuoi confronti. E non sono prese di culo, né l'osservazione insultante che leggi qui né la stima.

Da questo film si esce scossi, colpiti, tremanti, sentendosi più buoni e con una gran voglia di dire "ti voglio bene" alle persone a cui vogliamo bene ma a cui ci vergogniamo da anni di dirlo. Per me non è facile uscire così emozionalmente turbato da un cinema, ed è questo il motivo per cui comunque ci vado, al cinema: per uscirne diverso da come sono entrato. Grazie, Sean. Grazie, cinema.