Il weblog di Gokachu


martedì, gennaio 01, 2008
I film migliori del 2007 secondo lo scrivente: UPDATE
Update: siccome è sempre solo l'inizio di gennaio, mi permetto di modificare la classifica inserendo nella stessa il film che ho visto stasera.

Disclaimer: questa classifica viene scritta inaspettatamente anche per me stesso, visto che non ne avevo assolutamente voglia fino a dieci minuti fa. Ringrazio Ohdaesu e Unodipassaggio per avermi messo nei commenti ad un post precedente tanto di buon umore da scriverla. Questa classifica comprenderà solo i film che ho visto quest'anno. Quindi non ha alcun valore in termini assoluti, perché ne ho visti pochi.
Magari c'è un regista uzbeko che ha fatto un film che meriterebbe di stare al primo posto, oppure L'arte del sogno è un film che merita il costo del biglietto, ma dubito di entrambe le cose.

Anzi probabilmente più che il titolo di film migliore è il titolo di film più brutto visto al cinema quest'anno ad essere meramente rappresentativo. Comunque era veramente orribile, è forse la cosa peggiore che abbia visto al cinema negli ultimi dieci anni, roba che al confronto Louis Nero è un cineasta. Ma un regista uzbeko se ci si mette potrebbe far di peggio, per non parlare di Gondry.

Molti film sono sia nelle menzioni d'onore che nelle delusioni. Da questi film mi aspettavo di più, ma nello squallido panorama cinematografico del 2007 hanno comunque spiccato, e anche parecchio.

Fine disclaimer.

I film migliori:
1) La promessa dell'assassino
2) L'assassinio di Jesse James per mano del codardo Robert Ford
3) Le vite degli altri


Menzioni d'onore: 300, Paranoid Park, Paprika - Sognando un sogno, Grindhouse - Planet Terror, Ratatouille, The Host (io l'ho visto in sala nel 2007, quindi ce lo metto).

Film sopravvalutati dell'anno: Ratatouille, INLAND EMPIRE.

Film che mi hanno deluso: Ratatouille, Grindhouse - A prova di morte, Paranoid Park, 4 mesi, 3 settimane e 2 giorni, Still life, Paprika - Sognando un sogno, Zodiac.

Film che non mi aspettavo granché e invece no: Hostel part II.

Film più bello da me visto nel 2007 in assoluto: La promessa dell'assassino.

Cosa più brutta vista al cinema quest'anno: INLAND EMPIRE.

Film che si meritava un post e invece no: tutti quelli tra i migliori e le menzioni d'onore.

Film che non ho visto perché mal distribuiti e da cui mi aspetto molto: Tideland.



(Il titolo e il sottotitolo italiano fan cacare. Dovrebbero essere rispettivamente la traduzione di "Eastern Promises" e di "Every sin leaves a mark". Come potete notare già dalla locandina, il fatto che ogni peccato lasci un segno ha anche qualcosa a che fare con i tatuaggi. Il sottotitolo italiano invece non solo fa cacare ma non significa nulla. Per quanto riguarda chi sia l'assassino che fa la promessa, ne so quanto quelli che non han visto il film. Probabilmente fan cacare anche l'adattamento e il doppiaggio. Io l'ho visto in lingua. Voi fate come vi pare.)