Il weblog di Gokachu


domenica, gennaio 27, 2008
La giornata della memoria
Oggi dedico questo tradizionale (per questo blog) spazio all'olocausto degli omosessuali.



Migliaia di gay vennero sottoposti alla sterilizzazione forzata in seguito a sentenze pronunciate dai tribunali nazisti. Alcuni dei perseguitati da queste leggi non si identificarono mai come omosessuali e vennero semplicemente arrestati, imprigionati o castrati. Alcune di queste "leggi contro l'omosessualità" continuarono ad essere presenti nell'ordinamento giuridico occidentale fino agli anni'60 e '70 e per questo molti uomini e donne ebbero paura di rivelare la loro condizione sessuale fino a quando queste "leggi" vennero abrogate.

Il numero di persone omosessuali uccise nei campi di concentramento durante l'Olocausto varia in maniera tra le 10.000 e le 600.000; la ragione di queste ampie variazioni risiede nella diverso conteggio delle persone esclusivamente omosessuali o anche appartenenti ad altri gruppi sterminati dai nazisti (ebrei, rom, dissidenti politici). Inoltre spesso i documenti relativi alle cause di internamento non vennero compilati, oppure scomparvero dopo la guerra.
(fonte)

L'omosessualità è tutt'ora un reato perseguibile in molto paesi. E' prevista la pena di morte in Afganistan, Arabia Saudita, Iran, Mauritania, Sudan, Yemen. E punibile con la reclusione a vita (o con pene variabili fino alla reclusione a vita) in Bhutan, India, Singapore, Turks e Caicos, Uganda.