Il weblog di Gokachu


giovedì, gennaio 03, 2008
L'assassinio del colonnello Kurtz per mano del codardo Benjamin Willard
Forse qualcuno di voi sa che per me l'apice assoluto dell'arte cinematografica è stata raggiunta nel 1979, quando Francis F. Coppola anziché dirigere stronzate sudava sangue nelle Filippine per girare Apocalypse Now. Quarto Potere, Akira, Satantango, Stalker, Arancia Meccanica, Porcile, Un dollaro d'onore stanno sotto. Son fatto così.

Sull'aspetto visivo non dico nulla perché non ne avrei le parole, a quest'ora. La struttura narrativa di Apocalypse Now, il viaggio all'inferno, la lettura metaforica e letterale, sono a mio avviso insuperabili. Tanto che il racconto originale, peraltro bellissimo (per gli ignoranti in ascolto è Cuore di Tenebra di Joseph Conrad) gli è inferiore, specie nel finale.

Il film di cui vedete la locandina qui sotto ha anche lui ha un finale un po' debole rispetto a tutto il resto. Il momento dell'assassinio di Jesse James è pero quasi (quasi) al livello di quello del colonnello Kurtz. Comunque se Conrad poteva scrivere un finale più debole di quello di Milius/Coppola, possiamo permetterlo anche ad un regista all'opera seconda come Dominik ed essere contenti anzi contentissimi lo stesso.

Sulle accuse a questo film di essere arty, di ricercare la bellezza visiva senza vera motivazione artistica: ma andate a guardarvi INLAND EMPIRE girato in splendido digitale sgranato e non rompete le palle a noialtri.