Il weblog di Gokachu


sabato, maggio 17, 2008
Il blogger nell'epoca di Tumblr ovvero La Rivoluzione
Sono bastati pochi giorni di Tubmlr per cambiare definitivamente il mio approccio ai blog. Il vecchio approccio, pensoso, parlato, ragionato, era per me entrato in crisi già da tempo e con la crisi era venuta la stitichezza bloggiga, i post una volta al mese, il declino del template. Con Tumblr si ingrana un'altra marcia. Postare con un click, senza fatica. Niente da scrivere. Velocità, precisione e interfacce ultracool.

Ma. Ma insieme ai pregi vengono i difetti. Ovvero, se io procedo al tranquillo ritmno di centottantotto post al giorno (che è facilissimo raggiungere), i (pochi) post che non sono semplicemente unsa riproposizione, che non "fanno circolare" ma che mandano in rete contenuti inediti o personali o rari, o schegge di pensiero, o cose che pur circolanti mi son piacute particolarmente, rischiano di soffocare in mezzo al turbine delle altre cose che ci girano intorno.

Ho così deciso di produrre un estratto del tumbalog. Una versione "senza meme". Una cosa che assomigli più ad un blog che ad un'enorme (e pur affascinante) esposizione d'arte, fotografica e non, a un'esplosione di contenuti.

I metodi. Avevo pensato di usare questo blog come posto dove mettere la selezione, ma pare che non ci siano metodi precotti di traporot di post da tumblr a blogger (se li conoscete fatemeli sapere). Procedo quindi così:

ci sono due tag che discriminano i post: "special" e "original". Special è una selezione da me fatta delle cose diciamo indispensabili, pregevoli, a prescindere dalla provenienza e dalla rielaborazione da me fatta. Un'antologia, un best of insomma.

Original invece indica i post che hanno avuto una anche minima rielaborazione mia, o che provengo da fonti che giudico "oscure", o che ripropongo in modo diverso dalla fonte. Ma anche contenuti interamente originale (foto scattate da me, testi scritti da me).

Va da sé con non tutto ciò che è "original" rientra nell'antologico "special".

Per accedere alle due selezioni ci sono due link:



special: http://gokachu.tumblr.com/tagged/special

original: http://gokachu.tumblr.com/tagged/original

Inoltre
per vostra facilità c'è un secondo tumblr che contiene i contenuti selezionati (special):

http://gokaspecial.tumblr.com



In questo secondo blog l'aggiornamento non sarà in tempo reale (il fatto di avere due blog sulla stessa piattaforma impone un noioso log off/log in) ma avverrà. In questo secondo blog prevedo di impiantare i commenti. In questo secondo blog le foto son più grandi. L'avere un secondo tumblr mi permette di inserire gli ultimi dieci post nel blog che state leggendo, cosa che non son riuscito a fare con i tag.

Quindi ricapitolando:
se volete vedere TUTTO dovete andare qui
se volete vedere UNA SELEZIONE DEI CONTENUTI MIGLIORI in tempo reale dovete andare qui
se volete vedere I CONTENUTI ORIGINALI/RIELABORATI/RARI dovete andare qui

se volete vedere UNA SELEZIONE DEI CONTENUTI MIGLIORI non in tempo reale ma con foto più grandi e (in futuro) la possibilità di lasciare commenti dovete andare qui

Ci si vede dall'altra parte.