Il weblog di Gokachu


venerdì, agosto 29, 2008
Chi ricorda il passato è condannato a riviverlo
Visto che alcuni irriducibili lamentano la ormai pluriennale mancanza di archivi di questo blog, in un attimo di inane volonta li ho ripristinati. Li trovate a fine pagina, giù in fondo.

Istruzioni per l'uso: nei molti anni di questo blog ho utilizzato vari server per le immagini, molti dei quali sono morti creando problemi. Molti dei post non hanno senso senza le immagini, e non ho nessuna intenzione di ripristinarle.

Alla prossima.



domenica, agosto 17, 2008
Damien Hirst: The Jump Of The Shark

Tutti sanno che l'arte contemporanea mi piace da matti, che all'interno dell'arte contemporanea apprezzo in modo particolare gli YBAs, e che tra loro un posto di rispetto riservo al mortifero Damien Hirst. Però l'asta a Sotheby's mi sembra la cosda più vicina alla fregatura per arricchiti che possa immaginare, con tutte queste opere che Hirst plagia da sé stesso. Oppure lo stesso meccanismo dell'autocannibalismo è parte gioiosa della sua poetica? O ancora, Hirst è influenzato in questa sua tarda età (43 anni) dall'estro sfottente di Cattelan, e ha deciso di darsi gaudente all'esercizio del denaro invece che alla disperata contemplazione dell'effimera esistenza? E' forse tutto ciò un segno di speranza, un inaspettato e allegro "mors tua vita mea"?



domenica, agosto 10, 2008
Drizzly. Dense mist in evening. Yellow moon.
The Orwell Prize trasforma in un blog i diari di Orwell, pubblicando ogni giorno quello che Orwell ha scritto 70 anni prima. I diari son partiti ieri e dureranno fino al 2012. Trovo l'idea bellissima. (via Emmebi)



venerdì, agosto 01, 2008
Fare il cut-up burroughsiano a Parigi, a New York, a Belgrado
Tu sei cattivo con me perché ti svegli alle tre per leggere le poesie di Vian.