Il weblog di Gokachu


giovedì, maggio 27, 2004
Non visto oggi: Phone
Volevo andarmi a rivedere Phone ma era in programmazione in un multisala in cui c'era anche Troy, e l'immensa folla attratta dallo sconto del mercoledìs era mi ha impedito di giungere al botteghino in tempo utile. Domani ci riprovo, se posso. Volevo parlarne un po' lo stesso; il film l'ho visto tempo fa e non mi è dispiaciuto affatto. Non è certo un film particolarmente originale, ma è riuscito ad intrattenermi per tutta la sua durata, e si è meritato tre stelline su cinque un giorno che mi è saltato lo sghiribizzo di dare i voti. La reazione italiana al film in sala mi sconcerta: da una parte gli incassi sono molto buoni, e sicuramente chi ci ha investito sopra è rientrato bene nei costi e sarà pronto ad investire ancora nel mercato asiatico. Dall'altra parte tutti, ma proprio tutti, dal pubblico a Pier Maria Bocchi passando per la critica mainstream ne parlano malissimo. Una cosa del genere era già successa con l'apparizione di The Eye, contestatissimo eppure di gran successo al botteghino (una tale unanimità di giudizi negativi in quella occasione non si era però verificata). Perché tutto ciò? Non so rispondere. A me entrambi i film sono sembrati di buon (anzi notevole nel caso di The Eye) impatto visivo e piuttosto efficienti nel fare il loro mestiere, e non avrei saputo prevederne né il successo di incassi né le stroncature. Avete delle idee al riguardo?

P.S. Dichiarazione di poetica horror a scanso di equivoci: qui a noi piacciono i film di Kurosawa Kiyoshi.