Il weblog di Gokachu


lunedì, ottobre 25, 2004
I grandi bluff: il cinefilo (2)
Prendo spunto da alcune battute nei commenti di qualche tempo fa per ampliare la piccola guida alla posa cinefila con questa voce:

6) Stupite la platea con gusti ricercati

Il vostro pubblico non vi può sentire in continuazione cantare le lodi di Kim Ki-duk o di Johnny To, per cui vi toccherà prima o poi affrontare l'argomento di registi assai più noti. In questo caso, evitate le discussioni approfondite sulla poetica del regista, di cui conoscete assai poco, gettando fumo negli occhi e sconcerto con le vostre predilizioni. Dovrete dichiarare con forza che il "miglior film" del regista di cui si parla è un film che nessuno mai avrebbe proposto per tale ruolo. Evitate ogni relativismo e ogni "è questione di gusti"; non è il vostro film preferito, ma il migliore che il regista abbia mai prodotto.

La scelta del film richiede un po' di riflessione. Dovete scegliere un lavoro che per qualche motivo è laterale nella produzione del regista, un film che se possibile non ne esprime la normale poetica. Questo per evitarvi, naturalmente, di discuterla. Il film non può essere un film brutto, ma deve obbligatoriamente essere un film minore, imperfetto o di scarso successo. In questa ricerca ricordatevi assolutamente di scartare a priori, per quanto promettenti, i film più recenti del regista in questione; qualcuno potrebbe pensare che avete visto solo quelli. Si deve quindi trattare di un film un po' dimenticato. Nel caso di registi non più attivi da molti anni si può fare un'eccezione.

Fate molta attenzione a non ne buttarne troppi insieme di questi "film migliori", altrimenti il bluff salta e passerete per un originalone eccentrico con dei gusti assurdi, invece che per un cinefilo colto che vede più in là degli altri. Limitatevi ad un solo regista o al massimo due; cumularne di più rischia di rendervi ridicoli.

Esempi ed esercizi

Per quanto sia allettante, Ladykillers non può essere il film migliore dei fratelli Coen; lo potrà essere fra dieci anni ma non ora. Ora il film migliore dei Coen è Mr. Hula Hoop.
Il film migliore di Tarantino è Jackie Brown.
Il film migliore di Lynch è Dune.
Il film migliore di Kubrick è Spartacus.
Il film migliore di Almodovar è Matador.
Il film migliore di Truffaut è Fahrenheit 451.
Il film migliore di Rossellini è Il generale Dalla Rovere.
Il film migliore di Hawks è El Dorado.
Il film migliore di Hitchcock è ...
Il film migliore di Kieslowski è ...
Il film migliore di Wong Kar-wai è ...
Il film migliore di Coppola è ...
Il film migliore di Spielberg è ...
Il film migliore di Godard è ...
Il film migliore di Scorsese è ...
Il film migliore di Nanni Moretti è ...
(eccetera eccetera, continuate, se volete, nei commenti)