Il weblog di Gokachu |
lunedì, ottobre 25, 2004
I grandi bluff: il cinefilo (2)
Prendo spunto da alcune battute nei commenti di qualche tempo fa per ampliare la piccola guida alla posa cinefila con questa voce: 6) Stupite la platea con gusti ricercati Il vostro pubblico non vi può sentire in continuazione cantare le lodi di Kim Ki-duk o di Johnny To, per cui vi toccherà prima o poi affrontare l'argomento di registi assai più noti. In questo caso, evitate le discussioni approfondite sulla poetica del regista, di cui conoscete assai poco, gettando fumo negli occhi e sconcerto con le vostre predilizioni. Dovrete dichiarare con forza che il "miglior film" del regista di cui si parla è un film che nessuno mai avrebbe proposto per tale ruolo. Evitate ogni relativismo e ogni "è questione di gusti"; non è il vostro film preferito, ma il migliore che il regista abbia mai prodotto. La scelta del film richiede un po' di riflessione. Dovete scegliere un lavoro che per qualche motivo è laterale nella produzione del regista, un film che se possibile non ne esprime la normale poetica. Questo per evitarvi, naturalmente, di discuterla. Il film non può essere un film brutto, ma deve obbligatoriamente essere un film minore, imperfetto o di scarso successo. In questa ricerca ricordatevi assolutamente di scartare a priori, per quanto promettenti, i film più recenti del regista in questione; qualcuno potrebbe pensare che avete visto solo quelli. Si deve quindi trattare di un film un po' dimenticato. Nel caso di registi non più attivi da molti anni si può fare un'eccezione. Fate molta attenzione a non ne buttarne troppi insieme di questi "film migliori", altrimenti il bluff salta e passerete per un originalone eccentrico con dei gusti assurdi, invece che per un cinefilo colto che vede più in là degli altri. Limitatevi ad un solo regista o al massimo due; cumularne di più rischia di rendervi ridicoli. Esempi ed esercizi Per quanto sia allettante, Ladykillers non può essere il film migliore dei fratelli Coen; lo potrà essere fra dieci anni ma non ora. Ora il film migliore dei Coen è Mr. Hula Hoop. Il film migliore di Tarantino è Jackie Brown. Il film migliore di Lynch è Dune. Il film migliore di Kubrick è Spartacus. Il film migliore di Almodovar è Matador. Il film migliore di Truffaut è Fahrenheit 451. Il film migliore di Rossellini è Il generale Dalla Rovere. Il film migliore di Hawks è El Dorado. Il film migliore di Hitchcock è ... Il film migliore di Kieslowski è ... Il film migliore di Wong Kar-wai è ... Il film migliore di Coppola è ... Il film migliore di Spielberg è ... Il film migliore di Godard è ... Il film migliore di Scorsese è ... Il film migliore di Nanni Moretti è ... (eccetera eccetera, continuate, se volete, nei commenti)
Home - Mail - Archivio
I contenuti di questo weblog sono pubblicati sotto una Licenza Creative Commons. settembre 1999 ottobre 2002 novembre 2002 dicembre 2002 gennaio 2003 febbraio 2003 marzo 2003 aprile 2003 maggio 2003 giugno 2003 luglio 2003 agosto 2003 settembre 2003 ottobre 2003 novembre 2003 dicembre 2003 gennaio 2004 febbraio 2004 marzo 2004 aprile 2004 maggio 2004 giugno 2004 luglio 2004 agosto 2004 settembre 2004 ottobre 2004 novembre 2004 dicembre 2004 gennaio 2005 febbraio 2005 marzo 2005 aprile 2005 maggio 2005 giugno 2005 luglio 2005 agosto 2005 settembre 2005 ottobre 2005 novembre 2005 dicembre 2005 gennaio 2006 febbraio 2006 marzo 2006 aprile 2006 maggio 2006 giugno 2006 luglio 2006 agosto 2006 settembre 2006 ottobre 2006 novembre 2006 dicembre 2006 gennaio 2007 febbraio 2007 marzo 2007 aprile 2007 maggio 2007 giugno 2007 luglio 2007 agosto 2007 settembre 2007 ottobre 2007 novembre 2007 dicembre 2007 gennaio 2008 febbraio 2008 marzo 2008 aprile 2008 maggio 2008 giugno 2008 luglio 2008 agosto 2008 settembre 2008 ottobre 2008 novembre 2008 dicembre 2008 gennaio 2009 giugno 2009 agosto 2009 settembre 2009 ottobre 2009 dicembre 2009 agosto 2010 dicembre 2010 |