Il weblog di Gokachu


giovedì, gennaio 06, 2005
Visto ieri: The Grudge
Non prendete questa recensione come base per una legislazione universale decisione se avvicinarvi o no alla serie di Ju-on tramite questo ennesimo remake. Conoscendo e avendo apprezzato tutti i precedenti, non sono molto affidabile.
Per uno spettatore "vergine" potrebbe essere un'esperienza entusiasmante, non so. Vi ricordo comunque che sono comodamente reperibili a noleggio in Italia i due film cinematografici giapponesi, Ju-on the grudge e il seguito.

Nonostante la regia sia affidata all'autore dell'originale giapponese (Takashi Shimizu), che il film sia girato in Giappone, negli stessi luoghi eccetera, ho trovato quest'episodio il più debole di tutta la serie. Sarà perché era al 95% riproposizione di sequenze già viste, sarà perché la visione domestica spaventa di più di quella in sala, specie se la sala è gremita da imbecilli, sarà perché gli attori americani (a parte Pullman, che m'è piaciuto) funzionano meno in quelle atmosfere, sarà perché il lavoro sull'audio s'è fatto meno raffinato e astratto, sarà perché comunque per compiacere il gusto americano s'è dovuto ritoccare in peggio il finale, per di più con una citazione di Ring; fatto sta che secondo me è un film piuttosto inutile. Meglio, molto meglio, il quasi plagio Ju-rei.