Il weblog di Gokachu


mercoledì, aprile 19, 2006
Inediti cinefili: Un'ora sola ti vorrei
Non nascondo che il motivo per cui ho scelto questo film come "inedito" della settimana è la sua brevità: 55 minuti, i quali in una settimana affollata i impegni sono stati più tollerabili di 135. Il secondo motivo è che un (ormai ex) collega blogger me ne ha parlato come del Tarnation italiano.

Da questo confronto con Tarnation, inevitabile per me visto la mia aspettativa, parto. Non è il Tarnation italiano.
Condivide con questo soltanto l'essere stato costruito a partire da materiali "domestici". Tanto quanto il film di Caouette è un film narcisista, urlato, di cattivo gusto, pornografico (tutti termini che intendo in senso positivo, intendiamoci), tanto questo è pacato, delicato, sottovoce, commosso, sottile. Mentre quello costruisce la storia di una madre in cui però il figlio è sempre in scena, tanto questo invece racconta la storia di una madre lasciando la figlia praticamente sempre fuori scena. Ma la differenza fondamentale non è filosofica, bensì fisica: il materiale di partenza di Tarnation è girato malissimo, ed è il montaggio a sostenere l'impalcatura; il materiale di partenza di Un'ora sola ti vorrei (i film familiari girati fin dagli anni '20 da Ulrico Carlo Hoepli, nonno della regista) invece è sì materiale domestico e dilettantesco, ma pieno di gusto per l'inquadratura e per la luce, tanto che alcune immagini sono davvero bellissime.

Sul film, girato e montato molto bene, pesa però un fardello che in parte lo affossa: il testo e la sua messa in scena. Il testo, tratto direttamente dai molti diari di Luisella Marazzi Hoepli (di cui si racconta la storia) non è quasi mai di qualità letteraria sufficiente, per quanto la scelta di attingere a quel materiale sia quasi obbligata. Ma soprattutto la voce off che ce lo legge, che è della stessa regista, è ineducata, strascicata, inespressiva. Il film avrebbe grandemente guadagnato dall'utilizzo di un'attrice professionista. Così com'è, non va oltre il "si può vedere".


Per procurarselo