Il weblog di Gokachu


lunedì, gennaio 17, 2005
Visto oggi: Ab-normal Beauty
Forse non tutti sanno che, nonostante le mie fisime e le mie incontentabilità, verso alcuni autori sono particolarmente indulgente. A godere di questo misero privilegio stanno, tra gli altri, i fratelli Pang, che pur avendo girato un solo film veramente memorabile (Bangkok Dangerous) mi hanno conquistato con le loro capacità di creare mondi visivamente affascinanti anche nei seguenti The Eye (che nonostante il disprezzo generale a me è piaciuto molto e che contiene delle sequenze che trovo bellissime) e persino nel molto meno riuscito The Eye 2.

Questo Ab-normal Beauty non manca di suscitare in me le stesse reazioni. L'inizio è davvero promettente, forte della messa in scena di un'ossessione fotonecrofila degna del giovane Amenábar di Himenoptero e Tesis; il capitale narrativo viene però sprecato con la costruzione di pseudopatologie psicanalitiche a buon mercato, risolte come da manuale facendo emergere il rimosso, e soprattutto con l'entrare in campo di un misterioso serial killer la cui figura è troppo poco sviluppata per poter reggere il finale. Pur essendo quindi un film tutto sommato riuscito solo a metà, è però di una grande bellezza cinematografica, anche nelle parti più deboli, tale da non potermi lasciare indifferente.

I fratelli Pang con la macchina in mano sono bravissimi; hanno un gusto poco raffinato, popolare, non sono Wong e neanche Nakata, giungono a tratti a non disdegnare l'estetica da videoclip, ma nonostante (o forse grazie a) ciò mi conquistano sempre. Gli perdono ciò che ad altri non perdonerei, quello di fare film belli ma con poca ciccia. Glielo perdono perché è così terribilmente chiaro che non lo fanno apposta, che il loro non è freddo estetismo ma puro piacere di girare, di raccontare con la luce. Non sono dei superficiali ma degli entusiasti, e pur essendo affini le due categorie sono distinte; si sente, anche dietro le sequenze più raccapriccianti, un largo sorriso, un respiro felice. Sarò facile profeta: prima o poi questi due faranno un film davvero grande. Non sarà probabilmente un horror.
Per procurarselo


(altra locandina)