Il weblog di Gokachu


domenica, giugno 05, 2005
Visto ieri: Sin City
E' molto difficile per chi conosce il fumetto recensire questo film. Bisognerebbe raggiungere il necessario distacco e guardare il film con gli occhi vergini. Non ne sono affatto capace, non ho nessuna idea di cosa possa sembrare il film a chi il fumetto non lo conosce, se possa risultare troppo lento, troppo iperrealista, se minacci la soglia di credibilita' eccetera. Non ne ho idea.

Dal punto di vista di chi il fumetto lo conosce, il film e' una trasposizione come mai se ne erano viste sia tecnicamente che per l'aderenza al lavoro originale, e si puo' al limite discutere sulla riuscita della semplificazione della trama, se sono rimaste o no le nostre battute preferite, se l'aspetto grafico riesca sempre o no a confrontarsi con le vignette di Miller, se e' stato giusto affidare il personaggio di Nancy ad un'attrice non disposta a spogliarsi (e per di piu' l'unica nell'intero cast a non funzionare perfettamente), cose del genere.
Il film e' come un fantastico extra ad un capolavoro straordinario quale e' il fumetto, realizzato con una tecnica (quella del set virtuale) che finalmente trova la sua collocazione appropriata, e non puo' in ogni caso non essere apprezzato. Inoltre, a differenza de Il signore degli Anelli, il film non si limita ad essere un'illustrazione disanimata del lavoro da cui nasce, ma cerca di riproporne anche il cuore, e con un discreto successo in diversi punti. Insomma, dal punto di vista di chi il fumetto lo conosce il film e' una chicca imperdibile; se volete un giudizio invece sul film in se', chiedete a qualcun altro. O leggetevi il fumetto prima di andare al cinema.