Il weblog di Gokachu


sabato, dicembre 31, 2005
I film migliori del 2005 secondo lo scrivente
L'appuntamento annuale con Babbo Natale e Satana sono la stessa persona quest'anno è saltato, e per poco non saltava pure quello con i film migliori. Son tempi difficili, questo blog sta perdendo la sua vocazione cinematografica, cosa ci aspetta non si sa (una quinquennio senza Berlusconi, sperabilmente). Comunque ce l'abbiamo fatta e via, per quest'anno non ve la siete risparmiata.

Un'altra piccola divagazione: siccome nelle prime tre posizioni ci sono ben due film che ho in realtà visto nel 2004, e che si erano già guadagnati uno spazio nel post dell'anno scorso, mi preme dire che i film più belli che ho visto nel 2005 sono, oltre a Il gusto dell'anguria, The Longest Nite e All The Real Girls (non necessariamente in questo ordine). Così magari chi se li è persi li recupera. E già che ci siete, guardatevi pure The Brown Bunny e Peacock.

Ma bando alle ciance, alle eccezioni e alle segnalazioni particolari e passiamo alle categorie di prammatica.

1) Samaria
2) Il gusto dell'anguria
3) Oldboy

Menzioni d'onore: Kung Fu Hustle (aka Kung Fusion) (versione originale), Tokyo Godfathers, Breaking News, Clean, Sin City, Il castello errante di Howl, Crash, Vai e vivrai, Niente da nascondere, Manderlay, A History Of Violence, Una lunga domenica di passioni

Film che mi hanno deluso: Izo, Vital, Non bussare alla mia porta, L'arco, Steamboy

Film che non mi aspettavo granché e invece no: Saw, Viva Zapatero, Le ricamatrici

Film rari o disponibili solo in home video o inediti in Italia che consiglio spassionatamente (non necessariamente usciti nel 2005 ma visti nel 2005): Last Life in the Universe, The Longest Nite, Asoka, One Nite in Mongkok, Tras el cristal, The Brown Bunny, The Taste Of Tea, Peacock, All The Real Girls


Cosa più brutta vista al cinema quest'anno: Mary

Post di cui mi sono compiaciuto alla rilettura: Nessuno. Mala tempora currunt.

Film che si meritava un post e invece no: L'enfant, Million Dollar Baby, Una lunga domenica di passioni