Il weblog di Gokachu


giovedì, dicembre 30, 2004
I film migliori del 2004 secondo lo scrivente
L'annuale appuntamento con i migliori film dell'annata appena trascorsa merita quest'anno un preambolo più lungo del solito. La qualità media della proposta cinematografica delle sale italiane s'è alzata assai; soprattutto negli ultimi mesi ho fatto fatica a stare dietro a tutte le proposte interessanti che s'accalcavano nelle poche sale a mia disposizione. Tuttavia rispetto agli anni scorsi ci sono molte meno punte, meno vette; se l'anno scorso si doveva decidere tra Elephant, Dogville, La 25ma ora e La città incantata quest'anno si decide tra film che sono, quasi tutti, inferiori a questi. Inoltre la mia scelta è inficiata dal fatto che il più bel film uscito nel 2004 è tutt'ora inedito in Italia. Secondo me il più bel film in assoluto, e di diverse spanne, di tutta la scorsa stagione è Samaria. Non potendo inserirlo in classifica, ho agito di conseguenza.
Ma bando alle ciance:

1) Primavera, estate, autunno, inverno... e ancora primavera
2) Gli incredibili
3) The Village

Menzioni d'onore: Terra di confine, La moglie dell'avvocato, Collateral, Le conseguenze dell'amore, Ferro 3
Film che mi hanno deluso: Big Fish, Il ritorno del Re, The Call, Hero, 2046
Film che non mi aspettavo granché e invece no: Dopo mezzanotte, Ong Bak, Le conseguenze dell'amore, Casshern
Film rari o disponibili solo in home video o inediti in Italia che consiglio spassionatamente (non necessariamente usciti nel 2004 ma visti nel 2004): Europa, Ghost in the Shell: Innocence, Gerry, Oldboy, Goodbye Dragon Inn, Save the Green Planet, Samaria, Infernal Affairs 2
Cosa più brutta vista al cinema quest'anno: The Park
Post di cui mi sono compiaciuto alla rilettura: The Passion of the Christ
Film che si meritava un post e invece no: Il tempo dei lupi